Il Bozzolo di Seta

Presso

Otzuka Club

Via Baldo degli Ubaldi 147

00167 Aurelio

Roma

 

Mei Hua Il Vento Sopra il Lago

Viale Leonetto Cappiello 35 

00125 Axa - Malafede

Roma

Telefono:  333 8581165

Mail:  info@ilbozzolodiseta.it

  • Facebook Social Icon

Le costellazioni cinesi: Il Mestolo (prima parte).

05/10/2016

 

La civiltà cinese si è sviluppata in maniera completamente autonoma rispetto a quella occidentale, la distanza e gli ostacoli fino a pochi secoli fa insormontabili hanno fatto si che i gruppi umani stanziati alle due estremità dell'Eurasia procedessero nella storia in parallelo, con differenze sostanziali nel modo di intendere la realtà e di rappresentarla.

Uno di questi ambiti è l'astronomia che per molto tempo è stata un tutt'uno con l'astrologia.

Benché la volta celeste sia la stessa in Cina ed in Europa, ciò che ha reso la visione delle stelle così diversa, non è stato il "Cielo" osservato, quanto la "Terra" da cui queste venivano osservate. L'astronomia occidentale nasce infatti in Mesopotamia, paese di piatti deserti relativamente prossima al tropico. Qui la rotazione apparente della volta celeste - è ovviamente la terra che ruota - fa si che la misurazione della posizione dei corpi celesti avvenga in relazione all'orizzonte, che in genere sarà piatto e libero da rilievi montuosi, sia esso deserto o mare. La latitudine inoltre fa si che le albe ed i tramonti siano più brevi e definiti. Di conseguenza qui assunse grande importanza l'eclittica, cioè il percorso apparente del Sole nella volta celeste.

In Cina il riferimento è invece la stella polare, che si trova assai prossima alla proiezione del nord terrestre sulla volta celeste, ed attorno a cui questa "ruota". Questa scelta probabilmente è spiegabile con il fatto che ci troviamo più a nord con albe e tramonti lunghi ed indefiniti ed in zone montuose, dove l'orizzonte è spesso nascosto dalle irregolarità dei rilievi. In queste condizioni la stella polare è sempre visibile, e ciò ha fatto si che venisse individuata come un punto di riferimento stabile e centrale.

Organizzando l'osservazione del Cielo sulla stella polare è naturale che i cinesi abbiano tenuto in grande considerazione quella che per noi in occidente è quel gruppo di stelle detto il "Grande Carro" nella costellazione dell'orsa maggiore, da loro chiamata "Il Mestolo" ( 斗Dou ) a causa della sua caratteristica forma.

Questo gruppo di stelle, tra l'altro molto ben riconoscibile, è incardinata nel suo movimento di rotazione proprio sulla stella polare comportandosi come la lancetta di un grande orologio. La sua posizione nella volta celeste infatti definisce con precisione il "Tempo" le ore, i giorni ed i mesi in ogni momento dell'anno ed allo stesso tempo anche lo "Spazio", segnalando l'orientamento e comportandosi di fatto come una grande bussola.

Il modo di raggruppare le stelle e da li associarvi dei nomi e dei significati è diverso dalle nostre costellazioni, cioè i gruppi di stelle che riconosciamo nella volta celeste, e a cui diamo dei nomi evocativi, Ariete, Bilancia, Vergine, Gemelli ecc. ed a cui assegniamo una serie di significati, simboli ed immagini archetipiche sono composte da un numero maggiore di stelle mentre in Cina le stelle sono raggruppate secondo altre forme, più piccole dette "asterismi", con nomi completamente diversi e soprattutto significati e riferimenti del tutto differenti.

Molte costellazioni in occidente hanno riferimento ad elementi marini, poiché qui la civiltà, più dinamica, si è sviluppata molto attraverso il viaggiare. In Cina la civiltà fu sempre più stanziale, legata prevalentemente ad un preciso territorio, quello tra i due grandi Fiumi, il Fiume Giallo ed Il Fiume Azzurro. I nomi delle costellazioni sono quindi legati al mondo agricolo (topo, bue, coniglio...).

Il Grande Carro o appunto Il Mestolo è l'unica costellazione riconosciuta comunemente in oriente ed in occidente.

(...continua).

 

Ludovico Bisi architetto Feng Shui

 

Lezioni di Taiji Quan e Qi Gong sono tenute regolarmente presso la scuola Il Bozzolo di Seta. E' inoltre possibile richiedere consulenze Feng Shui sulla propria casa o luogo di lavoro.

 

Condividi su Facebook
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now