Il Bozzolo di Seta

Presso

Otzuka Club

Via Baldo degli Ubaldi 147

00167 Aurelio

Roma

 

Mei Hua Il Vento Sopra il Lago

Viale Leonetto Cappiello 35 

00125 Axa - Malafede

Roma

Telefono:  333 8581165

Mail:  info@ilbozzolodiseta.it

  • Facebook Social Icon

Le costellazioni cinesi: il Mestolo (seconda parte)

14/11/2016

 

In Cina non interessa tanto l"'Essere", e quindi il perché delle cose e delle loro cause, quanto piuttosto il "Divenire", e cioè gli effetti dei processi di trasformazione della realtà osservata nella loro interazione con l'uomo.

Lo studio del Cielo in Cina aveva quindi un carattere essenzialmente pratico: come evolverà la mia salute, quando seminare, quando stringere un accordo politico o commerciale, dove e quando iniziare la costruzione della mia casa, di una città?

Era importante l'osservazione continua perché interessavano appunto i mutamenti, fossero essi i movimenti regolari e apparentemente immutabili degli astri e dei pianeti, ma anche le trasformazioni più irregolari (per esempio comete, stelle cadenti) o improvvise ed imprevedibili, come l'apparizione di nuove stelle, o ancora il loro cambio di luminosità, magari dovuto a ragioni atmosferiche. Va tenuto presente come il Cielo cinese sia infatti da considerare sotto un punto di vista più ampio di quello occidentale, strettamente legato all'aspetto astronomico, essendovi compresi anche i fenomeni atmosferici, ed in una forma radicalmente diversa quelli che noi definiremmo "sopranaturali".

Capiamo quindi come l'osservazione delle costellazioni e del Mestolo in particolare abbia suggerito molteplici significati e dato origine a numerose teorie ed applicazioni pratiche nella cultura cinese, il cui collegamento con le stelle in occidente può apparire talvolta quanto meno bizzarro ed incomprensibile. Infatti attraverso la lettura del movimento della costellazione nella volta celeste, la sua posizione nel tempo e l'immagine simbolica delle singole stelle, i cinesi trovavano risposte non solo nell'astrologia, ma anche nella politica, nell'economia, nella medicina tradizionale, nell'agricoltura e nel costruire.

Negli antichi trattati di medicina cinese spesso erano presenti raffigurazioni dettagliate con al centro il Mestolo che con la sua rotazione e l'associazione delle singole stelle a particolari parti del corpo, indica i tempi e le modalità dei trattamenti.

Alcuni studi hanno osservato come la stella Dubhe, (alfa) in cinese prenda il nome di Tien Shu, letteralmente "Perno del Cielo" in quanto e' questa la stella più vicina alla Stella Polare e delimita il campo di rotazione circumpolare, e che in agopuntura esista un punto chiamato Tien Shu, il ST 25 stomaco a lato dell'ombelico e, sopra di esso ci sia il punto ST 23 chiamato Tai yi "Unita' Suprema" o "Uno Supremo", lo stesso nome con cui si chiama la Stella Polare. Il punto Tien Shu ST 25, "Perno del Cielo", rappresenta la struttura di rotazione del Cielo, e nel corpo è il punto che raccorda la parte superiore del corpo (Cielo) con l'inferiore (Terra). Queste analogie ci suggeriscono che chi ha dato il nome al punto era probabilmente un conoscitore di medicina cinese, di Qi Gong ma anche di astronomia.

Nel Feng Shui, alcune tecniche molto importanti, il Ba Zhai o "Metodo delle otto case", a partire dall'associazione delle stelle del Mestolo a particolari riferimenti energetici, immagini archetipiche e trigrammi, consentono una lettura della struttura energetica di base delle case in funzione al loro orientamento.

Vediamo trasparire in questi brevi esempi l'idea di fondo orientale che è una visione unitaria del Cosmo, dove tutto è collegato, il Cielo e la Terra, il macrocosmo ed il microcosmo. L'osservazione del Cielo, e soprattutto dei mutamenti che vi hanno luogo, permette di collegare, se opportunamente e correttamente interpretate, le trasformazioni in atto sulla Terra e comprendere qualie siano le possibilità offerte all'uomo, permettendogli così la scelta della "Via" da seguire più opportuna.

 

Ludovico Bisi architetto Feng Shui

 

Lezioni di Taiji Quan e Qi Gong sono tenute regolarmente presso la scuola Il Bozzolo di Seta. E' inoltre possibile richiedere consulenze Feng Shui sulla propria casa o luogo di lavoro.

 

 

Condividi su Facebook
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now