Il Bozzolo di Seta

Presso

Otzuka Club

Via Baldo degli Ubaldi 147

00167 Aurelio

Roma

 

Mei Hua Il Vento Sopra il Lago

Viale Leonetto Cappiello 35 

00125 Axa - Malafede

Roma

Telefono:  333 8581165

Mail:  info@ilbozzolodiseta.it

  • Facebook Social Icon

Il Taiji Quan

Il Taiji Quan “Pugno della grande vetta”, è un arte marziale cinese facente parte degli stili interni. Attraverso questa raffinata arte è possibile apportare molti benefici, i movimenti lenti rendono la pratica adatta ad ogni età, in quanto è basata su movimenti armoniosi e senza sforzo aiutati dalla respirazione. Si è diffuso in Italia negli ultimi decenni principalmente con il metodo della famiglia Yang, solo negli ultimi anni il Taiji Quan stile Chen sta prendendo piede, questa è la forma più antica che viene caratterizzata da una maggiore visione marziale ed il movimento da circolare diviene spiraliforme. Ognuno, imparata la tecnica, potrà coltivare un esperienza volta alle proprie esigenze che siano di salute fisica, meditativa o marziale. 

La scuola Taiji Quan del Bozzolo di Seta

La scuola de "Il Bozzolo di Seta" permette agli studenti di Taiji Quan di affrontare un percorso federativo, che offre la possibilità del riconoscimento di grado attraverso il sostenimento di un esame federale. Il Taiji è un arte marziale appartenete agli stili interni del kung fu, e come tale prevede l’acquisizione di gradi e cinture.

Raggiunto il grado di “cintura Nera - Primo Duan” sarà possibile accedere ad i corsi di formazione insegnati.

Pertanto il percorso di studio sarà differenziato nei programmi per livelli di preparazione, tra principianti, intermedi ed avanzati.  

Corso base ( primo anno ):

è un corso completo, che permette di avere una visione generale del Taiji quan. E’ previsto lo studio di una forma Base ( forma 24 di Pechino ) e dei 18 esercizi Taoisti della salute ( Lian gong shi ba fa ).

 

Corso intermedio ( secondo e terzo anno ):

è un corso che approfondisce l’aspetto energetico e pone le basi per uno sviluppo marziale. Si introduce lo studio del Nei Gong, o lavoro interno, con esercizi di chan ssu chin, l’energia a spirale. E’ previsto l’approfondimento della forma 24 e lo studio dei fondamentali della forma lunga tradizionale stile Yang. Vengono introdotte le basi della pratica in coppia ( tui shou ) ed elementi di Qi Gong. Viene introdotto lo studio dei fondamentali e della forma 20 tradizionale stile Chen Xiao Jia.

Corso avanzato ( quarto e quinto anno ):

è un corso che permette di avere una visione totale del Taiji quan quale disciplina filosofica, terapeutica e marziale. Si studia la forma 108 tradizionale dello stile Yang, i fondamentali di spada seguiti dall’apprendimento della forma a 4 linee ( 32 Taijijien ). Si approfondisce la pratica in coppia sia da fermo che in movimento. Si approfondisce anche con seminari specifici la forma 20 Chen Xiao Jia sia pugno che con la spada. Questo livello offre una preparazione adeguata a poter sostenere gli esami federali per l’acquisizione della cintura nera 1° Duan.

 

Dopo il sesto anno si può accedere a corsi denominati “superiori” per lo studio delle forme interstile da gara ed eventualmente iniziare il percorso per l’insegnamento.

Gli allievi per accedere ai programmi dei livelli successivi al proprio dovranno a fine anno sostenere una prova di verifica per il conseguimento, previa approvazione dell’insegnante tecnico responsabile, dell’attestato del grado raggiunto ( da 6° a 1° Ji ). In caso di non superamento della prova potranno comunque reiscriversi l’anno successivo al corso del livello gia’ frequentato.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now